Gestire il buon riposo in sicurezza in Hotel, Alberghi e strutture di di comunità è fondamentale ed è un obbligo di legge. Per tale motivo esistono delle regolamentazioni dedicate, tra tutte la normativa che impone l’utilizzo dei materassi ignifughi in ogni hotel e struttura di alloggio comunitario a partire da 25 post letto.
Materassi ignifughi per alberghi e strutture di comunità. L’obbligo di omologazione e certificazione
I materassi si dicono ignifughi perché sono costruiti per fare in modo che resistano al fuoco. Sono materassi ignifughi antifiamma, quelli realizzati con materiali difficilmente combustibili. Il grado di resistenza al fuoco ha una certa tolleranza. Alcuni materassi utilizzati in hotel di lusso hanno un indice molto basso: lo 0 rappresenta il massimo grado di resistenza al fuoco e alle fiamme; l’1 è molto resistente e via via in un crescendo fino a giungere ai materiali altamente incendiabili il cui utilizzo è vietato per la fabbricazione di materassi.
Come si ottiene l’omolagazione dei Materassi ignifughi certificati
I materassi ignifughi che utilizzano gli hotel devono rispettare alcuni parametri riconosciuti e verificati dalla certificazione che li accompagna. La classe 1IM: 1 indica l’alta resistenza alle fiamme, mentre IM è dedicata ai materiali imbottiti utilizzati nelle linee di produzione di materassi ignifughi. La certificazione che accompagna il materasso ignifugo è rilasciata dal Ministero dell’Interno, che dopo le necessarie verifiche ne attesta le proprietà. L’Atto di Omologazione del materasso così certificato ha la validità quinquennale e viene rilasciato al produttore del materasso in base alle prove eseguite sul prototipo, riportate sulla scheda del prodotto. Infine, la copia dell’atto di certificazione deve accompagnare ogni fornitura di materassi insieme alla Dichiarazione di Conformità redatta dal produttore, che si assume la responsabilità di quanto dichiarato.
Chi è obbligato ad utilizzare materassi ignifughi
La normativa impone l’obbligo di utilizzo dei materassi ignifughi certificati per le strutture ricettive con più di 25 posti letto. In genere si pensa ad un obbligo di utilizzo di materassi antincendio che persiste per Hotel e Alberghi ma, in realtà, i letti ignifughi omologati di classe 1IM devono essere obbligatoriamente utilizzati anche dalle strutture di riposo, di comunità, di alloggio come residenze sanitarie, RSA, case famiglia, case di cura, cliniche private, aziende sanitarie, ospedali che abbiano, appunto, più di 25 posti letto disponibili. Chiaramente, la norma è stata pensata per garantire l’incolumità delle persone a salvaguardia della loro salute in caso di incendi e per ridurre l’estensione di un eventuale incidente di questo tipo, a tutela dei beni della struttura colpita accidentalmente o per intervento doloso dell’uomo da un incendio. Chiaramente, l’obbligo di certificazione ignifuga vige sia per il materasso singolo sia per quello matrimoniale ed anche per quelli top di gamma in lattice naturale.
Nessun commento
Spiacente, il modulo di commento è chiuso in questo momento.